​​
Il sistema vestibolare nel corpo ti aiuta a bilanciare e sapere dove è posizionata la testa. La vertigine crea una sensazione di rotazione e può renderesgradevole la posizione eretta o lo spostamento della testa.
La BPPV (vertigine benigna parossistica da posizione) è una condizione che si sviluppa da cambiamenti nell'orecchio, dove si trovano le parti del sistema vestibolare.
​
L'orecchio è responsabile sia dell'udito che dell'equilibrio. L'orecchio è composto da porzioni esterne, medie e interne e ogni sezione ha un lavoro specifico. L'orecchio interno è composto sia da coclea (responsabile dell'udito) che da organi vestibolari. Gli organi vestibolari rilevano la posizione e il movimento della testa con l'aiuto di minuscole cellule ciliate che si muovono quando si cambia la posizione della testa. Queste informazioni vengono utilizzate per regolare i movimenti e la postura degli occhi.
Ogni organo vestibolare contiene l'utricolo, la saccola e tre canali semicircolari. I canali sono riempiti con un fluido che fornisce informazioni al cervello sui movimenti della testa in rotazione. Alcune persone ottengono minuscoli cristalli di carbonato di calcio in questo fluido. Se ciò accade, al cervello vengono inviati segnali che ti stai muovendo anche se il tuo corpo è fermo.
​
Le persone che hanno avuto un trauma cranico hanno maggiori probabilità di sviluppare BPPV. Avere un virus, avere più di 50 anni o essere inattivo per lungo tempo può anche causare BPPV. I terapisti sono addestrati su come migliorare le vertigini attraverso determinati movimenti della testa ed esercizi che puoi fare a casa
volte al giorno associata ad una automobilizzazione
Nel caso di trauma come un colpo di frusta una mobilizzazione graduale della regione cervico toracica associata ad un trattamento muscolare, ad un ciclo di terapie fisiche e ad una serie di esercizi per il recupero delle attività sono i trattamenti più indicati. Gli esercizi sono da eseguire quotidianamente mentre le terapie si eseguono dalle 2 alle 4 volte a settimana
​