top of page

SINDROME FEMORO ROTULEA

Il dolore rotulofemorale provoca dolore dentro e intorno alla parte anteriore del ginocchio. Si chiama anche "ginocchio del corridore" e può impedirti di svolgere attività che prevedono la flessione del ginocchio. Il ginocchio è formato dall'osso della coscia (femore), dallo stinco (tibia) e dalla rotula (patella).

L'articolazione patello-femorale si riferisce alla parte anteriore del ginocchio, dove la rotula incontra l'osso della coscia. La parte inferiore della rotula e la parte inferiore dell'osso della coscia sono rivestite con cartilagine. La cartilagine aiuta il comune a scivolare dolcemente durante il movimento.

Nella parte anteriore del ginocchio, la rotula si sposta naturalmente lungo il femore quando si piega e si raddrizza il ginocchio. Le strutture si attaccano alla rotula e la mantengono in posizione durante il movimento del ginocchio. Se una di queste strutture è troppo stretta o troppo allentata, la rotula potrebbe spostarsi fuori posto e non scivolare nella sua posizione naturale, facendola sfregare contro il femore. Questo sfregamento può irritare o logorare la cartilagine protettiva sul lato inferiore della rotula.

Segni comuni di dolore rotuleo-femorale includono dolore quando il ginocchio è piegato, instabilità occasionale o "cedimento" del ginocchio e scatto o scoppio nel ginocchio dopo essere stato seduto troppo a lungo.

Se pratichi sport o fai molte ginocchia o accovacciati durante la giornata, hai maggiori probabilità di sviluppare dolore patellare-femorale. Le persone e le donne più giovani e più attive hanno maggiori probabilità di sviluppare questa condizione. Durante il recupero dal dolore patellare-femorale, potrebbe essere necessario limitare le attività aggravanti come inginocchiarsi per lunghi periodi di tempo, correre o saltare.

SINDROME FEMORO ROTULEA: Servizi
bottom of page